FABBISOGNO ENERGETICO

Il nostro organismo ha bisogno di energia, sia durante il riposo, cioè per il mantenimento del metabolismo basale: come ad esempio il battito cardiaco, la respirazione , la digestione ecc.. sia per compiere tutte quelle attività legate all’adempiersi dei compiti quotidiani, infine si ha bisogno di energia in particolar modo per svolgere una più o meno intensa attività fisica.
Quindi come accennato sopra il fabbisogno energetico cambia a seconda dell’attività più o meno impegnativa, svolta dall’organismo. Questo significa che saranno diversi anche i principi nutritivi che il nostro corpo andrà ad utilizzare. Vediamoli insieme.
I carboidrati tra i quali gli zuccheri, danno pronta energia , in particolare gli zuccheri mentre i carboidrati complessi come pasta e pane consentono di ottenere un livello energetico che dura nel tempo. Quindi vengono utilizzati per il metabolismo basale e per le semplici attività quotidiane.
Per le attività sportive, in particolare per lo svolgimento di uno sforzo intenso si durata prolungata , l’organismo provvederà alla produzione di energia a partire dai grassi.

Call Now Button